Simposio di Arte e Psicoanalisi 2017


Simposio di Arte e Psicoanalisi Maggio 18-20, 2017

Fervono i preparativi per il Settimo Simposio Triennale sulle Arti e la Psicoanalisi, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 Maggio 2017. Spinti dalla grande partecipazione all'edizione del 2014, il comitato organizzatore della American Psychoanalytic Association e i colleghi italiani si sono immediatamente attivati per mettere insieme un gruppo di relatori veramente eccezionale e per scegliere location davvero magnifiche.

florencepsych-art2017

Firenze è la "città bella" per eccellenza, circondata da colline verdi punteggiate da pini e cipressi, attraversata dal suo bel fiume solcato da storici ponti. Firenze è ancora com'era nel Rinascimento, quando fu la culla della più incredibile fioritura culturale dai tempi di Pericle. L'Ospedale degli Innocenti fu progettato dal Brunelleschi nel 1400, con i suoi caratteristici portici. Qui terremo i nostri seminari e anche i coffee breaks, mentre la cena di gala si terrà nella Sala da Ballo del rinascimentale Palazzo Ximenes Panciatichi.

Non solo la "Firenze del Rinascimento" segna il punto più alto dal punto di vista artistico e culturale, ma con la Divina Commedia ha testimoniato il continuo sforzo di dare un significato all'umana esistenza. Ispirati dalla doppia eredità della città, l'abbiamo scelta come sede del nostro Simpiosio durante il quale esploreremo il retaggio artistico e la nostra versione psicoanalitica della ricerca dantesca.

I molti eccellenti studiosi che hanno deciso di essere con noi a Firenze condividono questo approccio interdisciplinare e insieme lavoreremo su una riflessione approfondita.

David Freedberg, Jonathan Lear, Michael Parsons e David Rosenmeyer sono i nostri plenary speakers.

Stefano Bolognini, Lawrence Brown, Vera Camden, Phillip Freeman, Jane McAdam Freud, Vittorio Gallese, J. David Miller, Diane O'Donoghue e Debora Silverman presenteranno i loro lavori.

Sarà dunque possibile fare una discussione interdisciplinare sia durante le sessioni di lavoro che durante il programma sociale: in entrambi i casi psicoanalisti e storici dell'arte intrecceranno le loro opinioni sui vari temi.


CONTROLLATE REGOLARMENTE IL SITO PER AGGIORNAMENTI RELATIVI AL PROGRAMMA,
ALLA SISTEMAZIONE ALBERGHIERA E ALL'ISCRIZIONE.



Organizing Secretariat
Germana Cimmaruta
germana@enic.it

www.enic.it

ENIC Meetings & Events
Florence, Italy
Tel: +39 055 2608941 - Fax: +39 055 2608948
www.enic.it